INFORMATIVA PRIVACY e COOKIE ai sensi del Regolamento Europeo n. 679/2016

e del novellato D.lgs. 196/2003

La presente informativa attiene esclusivamente il sito www.studiolegaledelgiudicemandarini.it, che è gestito e controllato dall’Avv. Matteo Del Giudice e dall’Avv. Francesca Mandarini, in qualità di contitolari del trattamento dei dati personali eventualmente raccolti per mezzo del sito stesso.

I COTITOLARI DEL TRATTAMENTO

L’Avv. Matteo Del Giudice, con Studio in Torino alla Via Principe d’Acaja 15, CAP 10138, tel. 011.4330443, e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., iscritto al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Torino;

L’Avv. Francesca Mandarini, con Studio in Torino alla Via Principe d’Acaja 15, CAP 10138, tel. 011.4330443, e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., iscritto al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Torino;

In particolare, si precisa che i medesimi operano quali autonomi titolari del trattamento rispetto agli incarichi che gli vengono affidati dai rispettivi Clienti, mentre sono co-titolari del trattamento in caso di conferimento di incarichi o mandati congiunti e disgiunti, nonché rispetto al trattamento dei dati personali degli utenti del nostro Sito Web.

Nell’ambito del rapporto di contitolarità sono state definiti, tramite accordi interni, i reciproci ruoli e responsabilità rispetto al trattamento ed alla protezione dei dati personali, e si informa che l’Utente può rivolgersi indistintamente ad entrambi gli avvocati per l’esercizio dei diritti riconosciuti dal Regolamento Europeo n. 679/2016.

FINALITÀ, MODALITÀ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

I dati personali forniti potranno essere utilizzati per rispondere alle richieste dell’Utente e per controllare il corretto funzionamento del presente sito web (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.-  v. infra “Cookie”).

Il trattamento viene effettuato mediante strumenti cartacei, informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate.

La liceità dei trattamenti trova fondamento nel Regolamento all’art. 6 co. 1 lettere a) - b) del Regolamento ovvero il consenso dell’interessato e l’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso interessato.

TIPI DI DATI TRATTATI

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software che consentono il funzionamento di questo sito procedono automaticamente alla raccolta di alcune informazioni.

Queste informazioni non vengono raccolte dallo Studio Legale per essere incrociate con altre informazioni ma, tuttavia, possono consentire di individuare gli utenti del sito tramite l’associazione ad altre informazioni che sono detenute da terzi.

Tra le informazioni la cui raccolta viene effettuata in modo automatico si ricordano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario di accesso al sito e la durata della connessione, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, ed altri dati relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Tutti questi dati potranno essere utilizzati da parte dello Studio Legale esclusivamente al fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito o dei terzi.

Dati forniti volontariamente dall’utente

I dati dell’utente sono raccolti tramite il sito unicamente nel caso in cui lo stesso si avvalga del form presente nella sezione del sito denominata “contatti”, predisposta per la richiesta di informazioni allo Studio Legale. Tramite il sito web, sono raccolti esclusivamente i dati che secondo la normativa vigente sono considerati dati comuni ossia i dati relativi al nominativo e all’indirizzo di posta elettronica.

Il consenso non è obbligatorio, ma necessario per ricevere le informazioni richieste.

Dati identificativi e dati appartenenti a categorie particolari

Oltre ai dati personali comuni (dati anagrafici, dati di contatto ecc.) l’utente potrebbe inserire, nel modulo di richiesta informazione, dati personali appartenenti alle “categorie particolari” (dati che rivelino l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, nonché dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati inerenti la salute o la vita sessuale oppure dati personali inerenti condanne penali o reati). Tale tipologia di dati non è richiesta al fine di adempiere alle finalità sopra indicate. Ad ogni modo, in caso di necessità, verrà fornita specifica informativa.

DESTINATARI DEI DATI

Per l’espletamento delle finalità indicate, i dati raccolti, potranno essere comunicati al solo personale autorizzato al trattamento.

TRASFERIMENTO DEI DATI AD UN PAESE TERZO

Per le finalità sopra indicate i dati personali raccolti non saranno trasferiti verso Paesi Terzi (extra UE).

PERIODO DI CONSERVAZIONE

I Dati sono trattati e conservati per il solo tempo necessario all’espletamento delle finalità sopra richiamate, o comunque per un periodo più lungo conseguente all’ottemperanza di un obbligo di legge o di un ordine delle Autorità.

DIRITTI DELL’UTENTE

Con la presente si informa che l’utente, nelle misure e nei limiti disposti dal Regolamento, ha diritto a esercitare i seguenti diritti: chiedere l’accesso ai dati personali, la rettifica e/o la cancellazione dei dati personali, la limitazione del trattamento, la portabilità dei dati; opporsi al trattamento dei dati personali raccolti; proporre reclamo ad un’autorità di controllo. Tali diritti possono essere esercitati indistintamente ad entrambi gli avvocati a mezzo di richiesta formale inviata a mezzo mail agli indirizzi di posta elettronica indicati.

COOKIE

Un cookie è un semplice file di testo che viene memorizzato sul computer o dispositivo mobile dell’utente dal server di un sito web e che può essere letto o recuperato dal server stesso. Esso contiene alcune informazioni e permette al sito web di ricordare, ad esempio, le preferenze dell’utente o i prodotti del suo carrello. La Direttiva sulle Comunicazioni Elettroniche e il Provvedimento del Garante Privacy dell’8 maggio 2014, n. 229, in materia di “Individuazione delle modalità semplificative per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie”, prevedono che l’utilizzo dei cookie possa essere ammesso solo con il consenso dell’utente.

Tipologie di cookie utilizzati

Il presente sito web utilizza i seguenti cookie:

 

  • Cookie tecnici e analitici

Le finalità dei cookie tecnici sono: garantire la funzionale e ottimale navigazione e fruizione del sito web, garantire l’efficace espletamento dei servizi esplicitamente richiesti dall’utente e, inoltre, archiviare le scelte di consenso al loro utilizzo da parte dell’utente. Per l'installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso dell’utente.

I cookie analitici, invece, vengono utilizzati per raccogliere informazioni sull'utilizzo del sito. Il Titolare usa tali informazioni per analisi statistiche, per migliorare il sito e semplificarne l'utilizzo, oltre che per monitorarne il corretto funzionamento. Questo tipo di cookie raccoglie informazioni in forma anonima sull'attività degli utenti nel sito e sul modo in cui sono arrivati al Sito e alle pagine visitate.

 

  • Cookie di terza parte

Tali cookie sono legati ai servizi forniti da terze parti in cambio di informazioni in merito alla visita dell’utente sul sito. Ne discende anche per i terzi fornitori di cookie l’obbligo di rispettare la normativa in materia. Dal momento che l’istallazione di cookie e di altri sistemi di tracciamento operata da terze parti tramite i servizi utilizzati all’interno di questa applicazione non può essere tecnicamente controllata dal Titolare, ogni riferimento specifico a cookie e sistemi di tracciamento istallati da terze parti è da considerarsi indicativo. Per ottenere informazioni complete, l’utente è invitato a consultare la privacy policy degli eventuali servizi terzi.

 

Si comunica sin da ora l’utilizzo dello strumento di analisi “Google Analytics” che aiuta i proprietari di siti web a capire come i visitatori interagiscono con i contenuti di loro proprietà. Si può utilizzare un set di cookie per raccogliere informazioni e generare statistiche di utilizzo del sito web senza identificazione personale dei singoli visitatori da parte di Google.

 

Questo sito fa utilizzo di Google Maps, un servizio di fruizione di carte geografiche di Google Inc. Per quanto riguarda l’utilizzo dei Cookie da parte di Google Maps e come controllarli si rimanda al loro link ufficiale:

http://www.google.it/intl/it/policies/privacy/

 

I social buttons utilizzati dal sito sono dei link che rinviano agli account del titolare sui social network raffigurati. I social plugin offrono contenuti personalizzati consentendo ai visitatori di un sito di: condividere un articolo sul proprio profilo di un Social Network Service (SNS) con un semplice click; interagire con le persone collegate al proprio profilo; seguire la navigazione dell’utente sul sito. I cookie usati nei social plugin sono collegati al profilo dell’utente che generalmente contiene dati personali tali da consentire l’identificazione fisica dell’utente medesimo.

Si riportano i link ove l’utente può prendere visione dell’informativa privacy relativa alla gestione dei dati da parte dei Social cui i pulsanti rinviano:

https://www.facebook.com/help/cookies

https://www.linkedin.com/legal/cookie_policy

 

Durata dei cookie

I cookie hanno una durata dettata dalla data di scadenza (o da un'azione specifica come la chiusura del browser) impostata al momento dell'installazione.

I cookie possono essere:

  • temporanei o di sessione (session cookie): sono utilizzati per archiviare informazioni temporanee, consentono di collegare le azioni eseguite durante una sessione specifica e vengono rimossi dal computer alla chiusura del browser;
  • permanenti (persistent cookie): sono utilizzati per archiviare informazioni, ad esempio il nome e la password di accesso, in modo da evitare che l'utente debba digitarli nuovamente ogni volta che visita un sito specifico. Questi rimangono memorizzati nel computer anche dopo aver chiuso il browser.

Gestione dei cookie

L’Utente può negare il suo consenso e/o modificare in ogni momento le proprie opzioni relative all’uso dei cookie da parte del presente Sito Web.

Inoltre l’utente può scegliere di abilitare o disabilitare i cookies intervenendo sulle impostazioni del proprio browser di navigazione secondo le istruzioni rese disponibili dai relativi fornitori.

 

Aggiornamento policy

Lo Studio Legale si riserva la facoltà di modificare ed aggiornare questa informativa anche al fine di aggiornarla all’eventuale normativa che potrà regolamentare il settore. Gli utenti, pertanto, sono pregati di verificarla periodicamente al fine di meglio garantire il loro diritto alla trasparenza.